I Nostri Prodotti

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

  • L’Azienda Agricola Fattoria Grande produce un Olio Extra Vergine di Oliva Delicato e frutto dal sapore ricco ed equilibrato e dal colore giallo/verde con riflessi dorati.
    Esprime note aromatiche tipiche degli oli freschi di frantoio con sentori di mandorla e pomodoro fresco, mantenendo tuttavia un tono di fondo più dolce e delicato, apprezzato dalla maggior parte dei palati.
    L’Olio Extra Vergine di Oliva è ideale nell’uso in tavola ed insaporisce anche i cibi più leggeri senza sovrastarne il gusto. Ottimo per condire ogni piatto della tradizione culinaria italiana.

l'Olio Extravergine di Oliva


 

LE CICERCHIE

  • Le cicerchie sono legumi che a differenza di altri necessitano di pochissima acqua per la cottura. Buone per il Cuore, i muscoli, le ossa e i denti, le cicerchie sono un alimento ricchissimo di proteine e vitamine B, PP, calcio e fosforo. Stimolano la memoria e migliorano il tono muscolare. Le cicerchie devono cuocere in acqua salata per almeno due ore, dopo un ammollo di almeno 12h. Perfette per la preparazione di zuppe, si abbinano con la pasta e con le insalate di carote e sedano.

Le Cicerchie


 I FAGIOLI BIANCHI

  • Un legume che fornisce importanti benefici per l’organismo. I fagioli bianchi sono legumi ad elevato contenuto di proteine vegetali, amminoacidi, amidi e poveri di grassi. Sono ricchi di vitamina B, fosforo, potassio, ferro e calcio. Mettete i fagioli secchi in ammollo in una ciotola in acqua fredda per 12 ore, quindi scolateli, versateli in una capace casseruola, unite abbondante acqua, portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere per 2 ore e 30 minuti, o sino a quando i fagioli saranno teneri, salandoli solamente a fine cottura.Sbucciate intanto la cipolla, affettatela e fatela appassire in una casseruola con 2 cucchiai di olio insieme con 1 cucchiaino di semi di cumino; lasciate cuocere per 7-8 minuti a fiamma bassa, mescolando spesso per evitare che la cipolla imbiondisca.Tagliate la salsiccia a pezzetti, unitela alla cipolla nella casseruola e mescolate; lasciate insaporire per qualche minuto, quindi bagnate con l’acqua di cottura dei fagioli e fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.Lavate il prezzemolo e il basilico, eliminate i gambi e tritate insieme le foglioline; aggiungete il trito alla salsiccia con i fagioli, mescolate e servite in tavola.

Fagioli Bianchi


 

I FAGLIOLI GIALLI

  • Il Fagiolo giallo, tradizionalmente considerato una importante fonte proteica nell’alimentazione delle popolazioni povere. Questo legume ha accompagnato da sempre l’alimentazione delle popolazioni italiche e residenti nel Sannio.

Fagioli Gialli

 


 LA FARINA DI MAIS

  • Una Farina di granturco perfetta per la polenta. Ottenuta dalla macinazione dei chicchi del mais. Il risultato è una farina di colore giallo, caratterizzata da una grana grossa.

Farina di mais

 


 

LE LENTICCHIE

  • La lenticchia rossa è una varietà poco diffusa, ma molto profumata e aromatica. Viene prodotta nel nostro territorio, nel cuore delle colline sannite. Uno straordinario legume ricco di proprietà nutrizionali e organolettiche.

Lenticchie


IL PROSCIUTTO

  • La cura nei dettagli e nelle fasi di stagionatura unito alla passione e al rispetto delle tradizioni sono il nostro marchio di fiducia pre fare un prosciutto di qualità superiore.Il Prosciutto è un prodotto buono, sano e genuino. Da sempre, non si utilizzano né conservanti, né additivi e il risultato è un prodotto gustoso e completamente naturale. Le migliori materie prime, combinate al nostro clima collinare fanno del nostro Prosciutto un irresistibile bontà contadina.


LA SALSICCIA

  • L’Utilizzo delle migliori carni suine di nostra produzione e il rispetto delle tradizioni, fanno della salsiccia una vera bontà della nostra terra. Realizziamo la salsiccia come una volta , seguendo il modo tramandato dai nostri avi. Il prodotto è completamente privo di conservanti o additivi. Gustosa e genuina, la salsiccia è sempre presente sulle nostre tavole e nei nostri antipasti e stuzzichini.

IMG_9148


LA SOPPRESSATA

  • Vera regina dei salumi sanniti, la soppressata è una bontà tradizionale irresistibile. Si ricava soltanto dalle parti pregiate del suino: filetto, coscia, lombo e spalla, accuratamente mondate di tutte le cartilagini e dei nervetti. La carne è sminuzzata finemente, condita con sale, pepe e, in certi casi, peperoncino e finocchietto. L’impasto, amalgamato deve riposare e successivamente si insacca nel budello naturale. Un tocco di grasso contribuisce a mantenere umido l’impasto nella fase di stagionatura che tende a seccare un poco i salumi. In bocca il gusto è lungo e ricco, degno di un prodotto delle terre Sannite.

IMG_9168


IL CAPOCOLLO

  • E’ prodotto artigianalmente con materie prime di qualità in un territorio fresco e ventilato , ricco di boschi di querce e oliveti. Le qualità organolettiche del Capocollo racchiudono i profumi intensi e i sapori delicati del territorio Circellese.


IL FILETTO

  • Magro e ricco di gusto, il filetto è un salume pieno di bontà e appositamente fatto per i clienti che desiderano un salume magro ricavato dal lombo del maiale. Con particolare cura viene legato a mano e le sue morbide fette profumano e attraggono.

IMG_9162


LA PANCETTA ARROTOLATA

  • La pancetta arrotolata viene insaporita con sale, pepe, e vino. Dopo la salatura viene lavorata a mano, massaggiando la carne e arrotolandola su se stessa, legata a mano con spago naturale ed infine insaccata in un budello gentile, che la protegge durante la stagionatura.

IMG_9139


LA PANCETTA TESA

  • E’ un concentrato di profumo e sapore, si ottiene dalla parte ventrale magra del suino, salata e aromatizzata con spezie. In bocca la pancetta è morbida grazie alla presenza delle parti grasse, che determinano anche il sapore delicato e molto appetitoso.

IMG_9182


IL GUANCIALE

  • Si ricava dalla guancia e dalla gola del maiale. Viene salato e conciato come la pancetta, quindi viene stagionato per mesi.
    Risulta di aspetto simile alla pancetta, ma con minore grasso è più delicato.
    Può essere gustato al naturale, affettato sottilmente o scaldato appena e poi posto su fette di pane bruschettato. E’ perfetto nei sughi come la amatriciana e la carbonara.

IMG_9135


IL LARDO AROMATIZZATO

  • Un lardo di qualità deve avere una buona consistenza, colore bianco, che può sfumare nel rosa chiaro. Perfetto sulle bruschette o come insaporimento di carni magre che tendono a seccarsi in cottura. Il Lardo Aromatizzato alle erbe spontanee è una delizia della cucina Sannita.

IMG_9173


IL FORMAGGIO DI MUCCA MARCHIGIANA

  • Il Formaggio di Mucca è ricavato dal latte vaccino. La sua consistenza compatta e dorata  e il suo sapore deciso e pastoso lo rendono estremamente adatto come condimento finale per dei primi piatti ricchi di gusto, ma si presta benissimo anche ad essere assaporato al naturale, per goderne di tutte le sue sfumature.

IMG_9267


IL CACIOCAVALLO

  • Prodotto tipico del sud italiano, realizzato con latte di vacche alimentate allo stato brado. La stagionatura avviene per un minimo di 30 giorni, poi il clima delle colline del Sannio lo arricchisce di gusto e aromi intensi donando una piacevole piccantezza che si esalta con l’aumentare della stagionatura.

IMG_9271